News Search Services
JM#48: JavaDay, Spring annotated controllers, comunicazione
Share this event

9.00 Accoglienza

9.10 "Il JavaDay a Roma" - A cura di chi ci sarà stato

Racconto del JavaDay romano del 24 Gennaio 2009. Alcuni membri del JUG Padova parteciperanno a questo JavaDay e ce lo racconteranno.

10.15 while( coffee ) break;

10.30 "Controller annotati con Spring MVC 2.5" - a cura di Lucio Benfante

Sviluppare i controller di un’applicazione Web dovrebbe essere facile. Dopotutto cosa dovrebbe tale codice? In seguito ad una richiesta HTTP dovrebbe semplicemente recuperare i parametri necessari al suo funzionamento, passarli alla logica di business sottostante, e ripassare al vista i dati da visualizzare. Niente di troppo complicato. Purtroppo l’approccio “classico” dei vari framework Web per la realizzazione dei controller costringeva lo sviluppatore ad estendere determinate classi o implementare specifiche interfacce, ad adeguarsi ad un ciclo di vita del controller, spesso molto rigido, e a recuperare flessibilità e produttività tramite configurazioni esterne. Anche Spring MVC non si sottraeva a questa logica, ma per fortuna un processo di redenzione è in atto. A partire da Spring 2.5 è possibile scrivere i controller come comuni POJO, senza estendere nessuna classe o implementare nessuna interfaccia, ma semplicemente annotandone la classe, i metodi o i parametri. Il tutto si traduce in una semplicità estrema di scrittura e di comprensione del codice. In questa presentazione verrà mostrata l’integrazione di tali controller all’interno del meta-framework open-source Parancoe, e la realizzazione dei metodi di un controller per la gestione di un CRUD, per il recupero di dati binari e per l’upload di file.

11.30 Incontri con le aziende: E-masterit srl

12.00 "La promozione delle figura e del ruolo professionale dell’ingegnere dell’informazione. Architettura di un progetto di comunicazione." - a cura di Paolo Foletto

L’obbiettivo è quello di presentare un piano di comunicazione a
livello regionale. Premesso che, sappiamo tutti quale sia la situazione delle
persone che lavorano nell’IT, possiamo cambiare in meglio e
questa è la presentazione dei primi passi fatti e quelli da fare.

L’obbiettivo è nel 2011 un Javaday nel NordEst.

12.45 Varie e eventuali, organizzazione, sviluppi futuri. JUG life!

13.00 Fine meeting

La partecipazione è, come sempre, libera e gratuita.

Al termine del meeting andremo tutti assieme a mangiare una pizza.

Start: 2/7/09 09:00 AM
End: 2/7/09 12:30 AM
Location:
DEI - Aula Ce

Aula Ce – piano terra del DEI, via Gradenigo 6/B (ingresso studenti), Padova

Segui la mappa

Contact: info@jugpadova.it